L'albero Amico di Giovanni Falcone

Il nostro “Albero Amico” per Giovanni Falcone

Martedì 23 maggio 2017 si è celebrato il XXV anniversario della Strage di Capaci. Per l’occasione, i cittadini di Piossasco hanno riempito Piazza Falcone e Borsellino per l’attesa cerimonia commemorativa.
Nel corso della cerimonia è stato piantato un albero “Amico” dell’Albero Falcone, proveniente dal nostro Vivaio Monte San Giorgio

L’Albero Falcone originario è un albero che si alza per cinque piani proprio davanti al portone del palazzo in via Emanuele Nortarbartolo 23 a Palermo dove abitavano Giovanni Falcone e Francesca Morvillo. Dal 23 maggio 1992 è diventato un’icona: un muro di legno vivo con migliaia di post, lettere, disegni di bambini.

Anche a Piossasco, come nelle ormai tante altre città d’Italia ospiti di un Albero Amico, bambini e ragazzi hanno potuto prima leggere e poi appendere all’albero i messaggi di speranza portati.
Fra gli altri, sono intervenuti alla cerimonia la Dott.ssa Giulia Beux, piossaschese, Sostituto Procuratore della Repubblica a Palermo e il Sindaco di Piossasco Roberta Maria Avola Faraci.