Vivaio Monte San Giorgio - Apiario Didattico

Il mondo delle api

È un laboratorio vivente quello che offre il Vivaio Monte San Giorgio, in cui grandi e piccoli possono scoprire e osservare insieme l’ape regina, le api guardiane, le operaie e i fuchi, imparare come viene prodotto il miele, come si nutrono le api e quanto siano indispensabili per il nostro ecosistema.

Locandina ApiarioVISITA GUIDATA ALL’APIARIO
All’interno del vivaio didattico l’azienda agricola La Tadea, specializzata in produzione di miele, ha allestito un particolare modello di arnia didattica che rende possibile l’esplorazione della casa delle api in completa sicurezza e con una visuale mai offerta prima d’ora.
Grazie all’esperienza dell’agronomo del Vivaio Monte San Giorgio, sarete guidati nella conoscenza di uno dei più importanti insetti del mondo il cui instancabile lavoro, oltre a nutrire le nostre tavole, contribuisce alla riproduzione e diffusione di moltissime piante.

Bee_Me: GIOCARE A “UN GIORNO DA APE” 
A conclusione della visita all’apiario sarete coinvolti in un’esperienza unica: vivere una giornata da ape affrontando, attraverso un gioco di ruolo molto realistico, la quotidianità e le inimmaginabili vicende di un’ape e del suo piccolo alveare.
Bee_me è un esclusivo gioco di ruolo elaborato apposta per i visitatori dell’Apiario didattico del Vivaio Monte San Giorgio, a disposizione di gruppi, famiglie, scuole per apprendere giocando l’importanza delle api e del loro ruolo nell’ambiente.

DURATA DELLA VISITA:
Una giornata (circa 6 ore con pausa), pranzo non incluso. Programma disponibile da Marzo a Ottobre.
In caso di cattivo tempo la visita è convertibile nel laboratorio “La Fabbrica degli alberi”.

COSTO: 270 Euro a classe.

PERSONALE ACCOMPAGNATORE:
Dr. Agronomo Paolo Maria Cabiati (La Tadea)
Game Master Marco Cabiati (La Bottega s.c.s.)

PER PRENOTARE LA VISITA: vivaio.labottega@gmail.com – tel. 3207795419