Una guida easy to read alla Salute Mentale - Leggere Facile

Educare alla salute mentale? Si può!

La Bottega S.c.s. Onlus è fra i vincitori del Bando_lo, bando indetto da “Il Bandolo onlus” (www.ilbandolo.org), associazione che opera a Torino dal 2004 con lo scopo di promuovere la salute mentale. L’obiettivo specifico del Bando_lo è quello di favorire e supportare iniziative sul territorio di sensibilizzazione sul tema della salute mentale e della lotta allo stigma.

Il linea con la metodologia editoriale di Leggerefacile, e con il sostegno della Cooperativa Sociale Paradigma e Foehn S.n.c, abbiamo pensato di presentare un progetto innovativo che prevedesse la realizzazione di materiali (in)formativi da utilizzare nelle scuole primarie. L’obiettivo è quello di realizzare prodotti semplici che consentano di educare gli alunni ai temi della salute mentale, in parallelo a quanto normalmente viene già studiato sui temi inerenti alla salute e alla fisiologia del corpo umano.

In qualità di professionisti dell’ambito della cura, ci siamo accorti di come spesso si debba partire da una fase di intervento educativo prima di ipotizzare qualsiasi intervento di tipo clinico o psicologico.
Spesso ci vengono rivolte domande quali: “Perché la mamma è così agitata in questo periodo?” oppure “cos’è questo batticuore che sento forte?”. Tali osservazioni ci hanno portato a riflettere su quanto conoscenze e informazioni basilari nell’ambito della salute mentale siano carenti nella popolazione generale: che cos’è la depressione? E cosa la differenzia dalla tristezza? L’ansia e il panico sono la stessa cosa?

Leggere Facile

Nel ciclo della formazione primaria, gli alunni studiano gli elementi descrittivi basici del funzionamento del corpo umano. Perché non studiare allora anche gli elementi descrittivi basici dell’ansia o della depressione, per educare alla salute mentale, in modo semplice? Il progetto prevede la realizzazione di materiali formativi a tema “salute mentale”, pensati per la scuola primaria e realizzati con la metodologia dell’Editoria Facilitata studiata dalle cooperative La Bottega, Paradigma e Foehn S.n.c (www.leggerefacile.it), che consente di tradurre in modo semplice e facilmente accessibile a tutti, quindi anche ai bambini della scuola primaria, contenuti anche complessi inerenti al tema di interesse.

Un progetto a cura delle dott.sse Elena Bellafemina (per La Bottega Scs Onlus) e Chiara Del Giudice.