Il club dei 100

“Il Club dei 100”
Incontro, confronto, crescita personale, formazione, informazione, svago.

“Il Club dei 100” è un’associazione di promozione sociale affiliata ACLI e US ACLI fondata con l’obiettivo di offrire occasioni di incontro, confronto, crescita personale, formazione, informazione, svago alle persone disabili che quotidianamente frequentano la cooperativa La Bottega e alle loro famiglie.

Perché il Club?

La spinta per dar vita al “Club dei 100” ha le sue origini nelle continue e costanti richieste da parte delle persone seguite dalla Cooperativa che, da sempre, l’hanno intesa come punto di riferimento al quale ricorrere per le ragioni più svariate. Il perché è facilmente comprensibile.

Là fuori la crisi è tagliente, le proposte dei servizi sociali sempre più ridotte all’osso per mancanza di fondi, le attività riservate a pochi “prescelti” e per tempi sempre più brevi.

Là fuori l’integrazione vera è ancora utopia, i disabili sono persone da assistere (e gli intellettivi in particolare), sempre più frequentemente assimilate a bambini cresciuti, caratterizzati esclusivamente da bisogni primari, senza esigenze “più alte” da soddisfare e, naturalmente, senza nessun tipo di ambizione personale.

Per questo, qui dentro, le richieste sono molteplici, le domande a cui dare una risposta tantissime. Provengono dai tanti utenti seguiti in questi 17 anni di cooperazione che, insieme alle loro famiglie, hanno finito per considerare La Bottega come una seconda casa, un luogo amico dove tornare spesso anche solo per un saluto, anche se il progetto che coinvolgeva loro o i loro figli si è concluso da tempo, anche solo per vedere se, nel frattempo, qualche altra idea aveva iniziato a bollire in pentola.

La risposta a una precisa esigenza

Ecco che, qui dentro, nasce forte l’esigenza di diventare una “Bottega sempre aperta”, una struttura organizzata che sia anche uno spazio “calmo” in cui ritrovarsi, trascorrere del tempo buono, di divertimento e ascolto. Un luogo dove disabili e famiglie possano scambiarsi idee, consigli, aiuti, dove crescere, continuare ad imparare o, perlomeno, dove mantenere le capacità e le conoscenze apprese durante la scuola e la formazione; un luogo che insegni davvero ad essere più autonomi e dove far capire ai genitori se, in che misura e come aiutare i propri figli a diventarlo.
Tutto questo è  il “Club dei 100”.

Gli appuntamenti settimanali

1. Martedì ore 14.30 – 15.00
Laboratorio musicale a cura di Nino Salzano.

2. Giovedì ore 14.30 – 15.00
Pomeriggio aggregativo.

Oltre agli appuntamenti fissi sono previste numerose uscite sul territorio in orario serale. Tutte attività sono gestite dai volontari del “Club dei 100”.

PER INFORMAZIONI: servizibottega@gmail.com – 011.7701114 / 320.7795415