EASY HEALTH – La salute a portata di tutti

Nel settembre 2012, i Paesi Europei hanno approvato “Health 2020: un modello di politica europea a sostegno di un’azione trasversale al governo e alla società, a favore della salute e del benessere”. Si tratta di un nuovo modello di politica europea per la salute, basato su valori ed evidenze scientifiche. Due gli obiettivi strategici: migliorare la salute e ridurre le disuguaglianze di salute, migliorare la leadership e la governance partecipativa per la salute.

Leggere Facile

In linea con queste proposte di intervento, La Bottega scs Onlus ha dato vita al progetto EASY HEALTH, grazie al finanziamento della Fondazione CRT. In particolare, Easy Health è un progetto per promuovere il diritto alla salute, far comprendere a tutti l’importanza di uno stile di vita sano e favorire l’accessibilità ai servizi del territorio. Ma come realizza questo obiettivo così ambizioso?

Leggere Facile

In questi anni ci siamo occupati di comunicazione facilitata, con la sperimentazione di prodotti editoriali accessibili a tutti (www.leggerefacile.it). Queste esperienze ci hanno resi particolarmente sensibili verso tutti gli aspetti connessi alla tematica della comunicazione mediatica e pubblica ed alle difficoltà che molti cittadini e cittadine incontrano quotidianamente per comprenderla.

Come posso raggiungere un servizio del territorio se non riesco ad orientarmi fra i tanti siti internet e fra le più svariate comunicazioni relative ai diversi sportelli? Come fruire di tali servizi se non sono nemmeno a conoscenza della loro esistenza?

Di fatto, le barriere culturali impediscono l’accesso a contenuti estremamente importanti, dai quali può dipendere un miglior livello di qualità di vita, oltre che l’effettiva realizzazione dei principi fondamentali della democrazia, come il diritto alla salute.

Una guida facile alla salute

Easy Health ha così dato vita, in collaborazione con Foehn snc e con la Cooperativa Sociale Paradigma, a una Guida Facile alla Salute, redatta secondo i criteri Easy to Read e accessibile anche alle persone con svantaggio intellettivo. La Guida tratta alcuni temi importanti, ai fini di divulgare semplici nozioni relative alla nostra salute e di fare prevenzione, fornendo anche, per le persone che abitano in Torino e provincia, alcune semplici indicazioni per orientarsi e fruire dei servizi disponibili sul territorio.

Come posso cambiare il medico di base? Cosa sono i consultori? Quali sono le visite specialistiche da fare nell’ottica di una prevenzione efficace? Cosa significa “fare prevenzione”?

Queste e molte altre domande possono trovare risposta all’interno della Guida. I destinatari diretti del progetto sono quindi tutte le persone disabili intellettive di Torino e provincia, e, in maniera più allargata, operatori e famiglie che con loro si occupano dell’organizzazione quotidiana. Tutti possono gratuitamente visionare e scaricare la guida Easy Health al seguente link: https://guidafacile.info/

Dott.ssa Elena Bellafemina

PS. Oltre alla redazione della Guida, il progetto ha previsto la realizzazione di alcune attività rivolte al benessere delle persone con disabilità che frequentano la Cooperativa. Per promuovere il progetto e comunicarlo a più persone possibili, abbiamo realizzato un breve video: