Bottega e MAUTO: per un museo di "Lettura facilitata" - Cooperativa sociale

Guida di Lettura Facilitata Museo Automobile - La Bottega

Una giornata da ricordare quella di giovedì 10 novembre 2016.
Presso la Sala Viglione del Consiglio Regionale del Piemonte abbiamo presentato la “Guida di Lettura Facilitata” del piano storico del Museo dell’Automobile di Torino, progetto pilota in Italia che siamo orgogliosi di portare all’attenzione dei mondi della politica, della cultura, della formazione, della cooperazione.

Se esperienze simili sono già presenti in Europa, le 52 pagine del volume edito da La Bottega in formato A4 e redatto nel rispetto delle Linee Guida Europee di Lettura Facilitata – Easy To Read, rappresentano un’esperienza unica in Italia.

Il progetto si colloca nel più variegato impegno de La Bottega nel settore dell’Editoria Facilitata, di cui il giornale Sottovoce è primaria incarnazione. Un lungo percorso attraverso il quale inseguiamo l’obiettivo di rimuovere quelle barriere, lessicali o intellettuali, che limitano l’accesso all’informazione, alla cultura, all’arte, al bello alle persone con disabilità intellettiva e, più in generale, con deficit della comprensione in relazione alla comunicazione tradizionale: dagli anziani ai migranti, dagli ipovedenti ai dislessici (è pensando a loro che si è adottato l’Open dyslexic font), da persone affette da morbo di Alzheimer alle più varie specificità nei contesti della formazione.

Questo era ed è il nostro orizzonte. Di questo abbiamo parlato giovedì mattina.

Chi ringraziare

Ringraziamo nuovamente tutti i presenti, cittadini, autorità, giornalisti.

Ringraziamo il Consiglio Regionale del Piemonte per averci ospitato e il Vice Presidente Nino Boeti per le parole con cui ha sottolineato l’importanza del progetto, nonché il valore della scelta del prestigioso museo torinese, un’istituzione parte di quel sistema che ha reso Torino meta turistica sempre più ambita.

Ringraziamo la Dott.ssa Bruna Bertolo, direttrice del nostro Sottovoce, senza la quale non saremmo arrivati fino a qui.
Ringraziamo la Fondazione CRT e la Dott.ssa Roberta Delbosco per aver creduto e sostenuto un progetto pilota unico nel nostro Paese.
Ringraziamo il Dott. Giancarlo D’Errico, presidente ANFFAS e FISH Piemonte, che ha ricordato come un prodotto pienamente accessibile anche alle persone disabili possa divenire strumento ed espressione di emotività e sensibilità in genere poco riconosciute.
Ringraziamo il Dott. Rodolfo Gaffino Rossi, direttore del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino, per aver accolto mesi fa un’iniziativa, la nostra, perfettamente in linea con le politiche inclusive che hanno ridisegnato il Museo nella sua nuova incarnazione.
Ringraziamo il Dott. Roberto Montà, Sindaco del Comune di Grugliasco, che nel sottolineare l’importanza per il territorio del lavoro svolto da una cooperativa come La Bottega, ha ribadito quanto sia preciso dovere dell’Ente pubblico facilitare il lavoro della cooperazione, anche e soprattutto in tempi di crisi.
Ringraziamo il Sindaco di Torino Chiara Appendino e l’Assessore alle Politiche delle Pari Opportunità e per le Famiglie Marco Giusta, rappresentati nell’occasione dalla dott.ssa Adele Calabrese.
Ringraziamo il Prof. Mario Guglielminetti, impeccabile coordinatore della mattinata.

Ringraziamo inoltre Lidia Cassetta, responsabile dell’Area comunicazione di Confcooperative Piemonte, per il prezioso sostegno profuso nell’organizzazione della presentazione.

Dove trovare la Guida

Nella fase di lancio la “Guida di Lettura Facilitata al piano storico del Museo Nazionale dell’Automobile” sarà disponibile al prezzo di 10 euro presso il bookshop del Museo Nazionale dell’Automobile di Torino o su richiesta diretta alla Cooperativa Sociale La Bottega, scrivendo a sottovoce.redazione@gmail.com (gli altri contatti sono in calce a quest’articolo).

Il futuro

Il nostro impegno sul sentiero dell’Editoria Facilitata non vuole fermarsi qui ma, anzi, rilanciarsi verso nuovi orizzonti, abbracciando i contesti dell’informazione, della cultura e non solo. Questo è quanto.
Con l’Editoria facilitata vogliamo costruire conoscenza, cittadinanza consapevole, proseguendo sul binario dei diritti delle persone disabili a una partecipazione sociale contro la loro emarginazione. E per fare tutto questo abbiamo bisogno dei contributi di tutti. Piccoli o grandi, economici o anche solo di idee, che siano termometro di interesse e ci incitino a proseguire con determinazione. Noi siamo pronti!

Rassegna stampa

“La Stampa”, 11/11/2016: “Al MAUTO la guida per disabili mentali”
“Il Giornale”, 11/11/2016, pag. 2: Disabili e cultura. Arriva la Guida “Easy To Read”
“La Repubblica”, 12/11/2016: La grande bellezza a portata di tutti”
“Superando.it”: http://www.superando.it/2016/11/08/tutti-i-musei-si-dotino-di-guide-facili-da-leggere
“La Voce e il Tempo”, 13/11/2016: Dislessia, a Torino la prima guida al Museo

La "Guida di Lettura Facilitata" del piano storico del Museo Nazionale dell'Automobile di Torino è un progetto a cura de La Bottega Cooperativa Sociale - Onlus. 
Testi di: Elena Bellafemina e Gianluca Borio.
Progetto grafico e impaginazione: Gianluca Borio.
Consulenza redazionale e pubbliche relazioni: Laura Barbotto.
Realizzato con la preziosa collaborazione del Museo Nazionale dell'Automobile di Torino. 

Per informazioni: 349.290.61.83 – 328.239.66.55 (Dott.ssa Laura Barbotto) | l.barbotto@gmail.com | elena.bellaf@gmail.com | gianluca.borio@gmail.com | sottovoce.redazione@gmail.com