InBottega Fest 2018
TUTTI ABBIAMO INCANTEVOLI ABILITA’

10 giugno 2018: laboratori nel parco, una mostra di fotografia, spettacoli e intrattenimento. In BottegaFest è la nostra FESTA d’estate al Parco Le Serre. Quest’anno parlerà anche e soprattutto de Il CLUB DEI 100.

Cos’è InBottega Fest?

InBottega Fest è una grande festa nel nostro parco, il Parco Culturale Le Serre. “Nostro” degli operatori e degli utenti che quotidianamente frequentano il Centro Diurno CapoLavoro che nel parco è ospitato, ma anche di tanti amici, vicini di casa di realtà che come noi vivono e operano dentro il Le Serre. Con “nostro” intendiamo soprattutto dei grugliaschesi: le famiglie, i commercianti, le associazioni del territorio. InBottegaFest vuol’essere un momento di festa aperto a tutta Grugliasco, dove celebrare l’estate e presentare La Bottega a chi vive fuori dalle mura del Le Serre, ospitandoli finalmente in casa nostra.

la-bottega-scs-onlus-capolavoro

Perché InBottega Fest?

TUTTI ABBIAMO INCANTEVOLI ABILITA’ – La Bottega dal 1999 coopera per l’integrazione lavorativa di persone con svantaggio intellettivo. In altre parole: il nostro sogno è da sempre un mondo in cui il confine fra normalità e disabilità si dissolva nell’integrazione.
Ci battiamo ogni giorno per garantire ai nostri ragazzi il diritto di godere della bellezza delle cose semplici, di essere valorizzati come risorse inaspettate e preziose, di percepire le proprie possibilità. Le persone che seguiamo sono capaci di sorprenderci ogni giorno e nella loro genuinità riescono sempre a trasmettere allegria, serenità, stupore.

Oggi quello stupore vogliamo portarlo fuori dalle mura dei nostri centri diurni e del nostro Club Dei 100.
Da qui l’idea di un Festival dell’integrazione diverso dal solito: una festa che metta in scena quelle INCANTEVOLI ABILITA’ che sono di TUTTI, una festa davvero integrata, che viva della partecipazione di tutta Grugliasco e che a tutta Grugliasco regali un pomeriggio di sole e allegria.

Il Club dei 100 | Liberi al 100x100

Per il ClubDei100

Vorremmo rendere InBottegaFest un evento annuale, una festa di inizio estate da legare di volta in volta a un progetto da presentare o rilanciare. Quest’anno abbiamo scelto Il Club Dei 100 (clicca QUI) e la campagna di raccolta fondi ad esso collegata, un’iniziativa de La Bottega Scs Onlus che vuole garantire alle 100 persone disabili che ne fanno parte il diritto disporre e godere del proprio tempo libero. Il diritto di essere #LiberiAl100x100. 

Il programma 2018

Quella del 10 giugno sarà una giornata dei grugliaschesi e non solo, una giornata di chi da sempre vive e anima il Parco Le Serre. Come gli amici del CIRKO VERTIGO, dell’Associazione Sbandieratori e Musici Città di Grugliasco e dei commercianti locali che contribuiranno ad animare l’area di attività rivolte ai nostri ragazzi, ma anche a bambini e famiglie!

 Un lungo pomeriggio insieme a partire dalle h.14.30:  apre a quell’ora la Mostra di Fotografia “Immagini che lasciano il segno” allestita in Villa Boriglione, un progetto che a partire dalla partecipazione attiva degli utenti destinatari ha provato a raccontare l’incontro con la disabilità; a pochi passi dalla Villa c’è la sede di “CapoLavoro”, centro diurno de La Bottega Scs Onlus che per un pomeriggio spalanca le sue porte a tutti e fa da casa base per l’area antistante, dove sul pratone verde del Parco troveranno spazio punti informativi e gazebo per attività e laboratori per i più piccoli, a cura degli operatori di Bottega e dei commercianti di Grugliasco. 
A far da cornice, i trampolieri del Cirko Vertigo, la sfilata degli Sbandieratori e tanta musica!

 Alle h. 16.00 lo SPETTACOLO  sotto il tendone, lo Chapiteau del Cirko Vertigo! Tutti sul palco:

  • i ragazzi di Bottega con le esibizioni nate dell’esperienza nei laboratori di danza, percussioni e nell’ultimo arrivato, il laboratorio di magia;
  • gli artisti del Cirko Vertigo;
  • la special band “Smash All”, rock band composta da persone disabili e persone senza disabilità unite in musica, costituita all’interno del Laboratorio Musicale della Cooperativa L’Arcobaleno di Torino.

Un programma davvero integrato quindi, dove il confine tra il numero dell’artista del Cirko si fonde con tutti gli altri per mostrarci che TUTTI ABBIAMO INCANTEVOLI ABILITA’, tutti possiamo generare sorrisi, felicità, stupore. Questa la consapevolezza che vorremmo regalare a tutti i presenti!

InBottega Fest 2018
Ore 14.30 – Domenica 10/06/2018
Parco Culturale Le Serre, Via Tiziano Lanza 31, Grugliasco (TO).

Un evento de La Bottega Scs Onlus organizzato con il Patrocinio del Comune di Grugliasco, con il sostegno di Parco Culturale Le Serre, Cirko Vertigo, Associazione Sbandieratori e Musici Città di Grugliasco.