Vivaio Monte San Giorgio - Itinerari Didattici

Alla scoperta degli alberi

Itinerari Didattici 2016-2017Il Vivaio Monte San Giorgio come laboratorio o aula a cielo aperto: un luogo dove incontrare, scoprire e conoscere uno dei principali e più importanti elementi del nostro ambiente: l’albero.
Il Vivaio didattico non è un giardino botanico ma è un luogo in cui l’albero viene in un certo senso “prodotto”, cresciuto curato e diffuso nel mondo.
Il Vivaio è quindi un luogo di manipolazione, di contatto diretto e interattivo con l’albero durate le fasi iniziali del suo ciclo di vita ma anche nella sua lenta ed inesorabile maturazione.
Nel giro di una breve passeggiata attraverso le varie ambientazioni riprodotte è possibile osservare differenti ambientazioni in cui crescono differenti essenze arboree.

Visitabile nel corso di tutto l’anno per osservare e conoscere le piante nel susseguirsi delle stagioni, all’interno del vivaio didattico sono visitabili le seguenti ambientazioni:

BOSCO PIONIERE: il bosco che nasce dove prima non c’era;
BOSCO IGROFILO: il bosco che ama l’acqua;
CONIFERE D’ALTA QUOTA: i boschi di pini e abeti;
BOSCO DI LATIFOGLIE: il bosco di alberi a foglia larga.
Ogni bosco riprodotto in questi spazi permette una comparazione diretta tra i vari ambienti caratteristici del panorama forestale dell’Italia nord occidentale.
FRUTTETO DIDATTICO: ospita esempi di varie coltivazioni arboree ed è uno spazio in cui, nel corso delle visite è possibile osservare e mettere in pratica, sotto la guida dei nostri accompagnatori, alcune delle principali tecniche di coltivazione arborea di alberi da frutto.
GIARDINO SENSORIALE AD ACCESSO FACILITATO: Allestito a partire dall’estate 2016 grazie all’adozione di una particolare tecnologia Bio_Arca ideata da La Tadea il percorso ospita alcune postazioni di osservazione/manipolazione di vegetali ad accesso facilitato. Il percorso è particolarmente indicato per bambini in età prescolare e persone con limitazioni fisiche.

DURATA DELLA VISITA:
Una giornata (circa 6 ore con pausa), pranzo non incluso. Programma disponibile tutto l’anno!
In caso di cattivo tempo la visita è convertibile nel laboratorio “La fabbrica degli alberi”.

COSTO: 250 Euro a classe.

PERSONALE ACCOMPAGNATORE: Dr. Agronomo Paolo Maria Cabiati (La Tadea)

PER PRENOTARE LA VISITA: vivaio.labottega@gmail.com – tel. 3207795419