4 marzo - just the woman I am

Il CLUB DEI 100 il 4 marzo a “Just the woman I am”

“Just The Woman I Am” è un evento e non una semplice competizione sportiva. Nasce da questa considerazione la scelta di abbinare l’occasione a progetti collaterali che lascino davvero il segno.

(AGGIORNAMENTO: ecco IL VIDEO della giornata!)

La corsa è un modo inusuale per sensibilizzare l’opinione pubblica verso il mondo femminile, ma è anche un momento di svago e divertimento, di aggregazione e socializzazione. Lo svago, il tempo libero e la beneficenza possono e devono viaggiare a braccetto.
Per questo “La Cooperativa Sociale La Bottega – Onlus”, attraverso il suo “Club dei 100” sostiene “Just The Woman I am” e il 4 marzo sarà presente in piazza con una squadra formata da ragazzi disabili intellettivi e dalle loro famiglie, operatori e amici della Cooperativa. Con noi ci sarà anche Oliviero Alotto, fiduciario di Slow Food Torino Città!
L’intento è quello di organizzare una presenza collettiva, forte, simbolica che richiami in quella giornata al tema della disabilità.

Il Club dei 100 | Liberi al 100x100
Il “Club dei 100” è infatti un progetto che vuole garantire ai 100 ragazzi disabili che ne fanno parte il diritto di disporre e godere del proprio tempo libero. La presenza del “Club dei 100” ribadirà con forza che tutti hanno il diritto di vivere quelle piccole cose semplici che rendono l’esistenza di ognuno di noi migliore: un film al cinema, una pizza con gli amici, un pomeriggio allo stadio.
Per questo è nato il progetto de “Il Club dei 100”: per garantire occasioni di tempo libero di qualità alle persone con disabilità, intellettiva o fisica. Una battaglia a tutto campo di natura culturale, quindi, che si affianca al più concreto impegno quotidiano a servizio dei ragazzi.

Club dei 100 - Just The Woman I am

Lo sport e la corsa diventano quindi il valore emancipatorio comune alle cause del 4 marzo, di “Just The Woman I Am” e del “Club dei 100”. Si pensi al film “Race“, dove un giovane Jesse Owens affermava di amare da sempre correre perché “in quei dieci secondi ti senti completamente libero, libero dai condizionamenti sociali ed economici e di esprimere te stesso”. Lo sport sa essere anche questo: una preziosa opportunità di emancipazione personale e sociale e, al contempo, un enorme spazio di libertà dove agire in conformità esclusiva ai propri desideri e alle proprie passioni. Dove agire “Liberi al 100×100”.
Da qui lo slogan della relativa campagna di raccolta fondi a sostegno dell’iniziativa, attivata da “La Bottega”, che si pone l’obiettivo di rendere economicamente sostenibile un anno di attività, oggi offerte gratuitamente  a tutti i partecipanti e alle loro famiglie.

❤ Questa la pagina dell’iniziativa sulla piattaforma di crowdfunding Rete del Dono.
● Il video dell’iniziativa su VIMEO e su FACEBOOK.
● Maggiori informazioni alla pagina www.cooperativalabottega.it/clubdei100
✈ Segui il progetto su: Facebook – Twitter – Instagram

 

L’articolo sul sito di Torino Donna:
http://www.torinodonna.it/club-dei-100-4-marzo-just-the-woman/


AGGIORNAMENTO: ecco qui la squadra de “Il Club Dei 100” alla partenza di #JustTheWomanIAm! Just The Woman I AM - Club dei 100