I Laboratori della Cooperativa Sociale La Bottega

I laboratori del centro "CapoLavoro"

Immerso nel verde del Parco Culturale Le Serre di Grugliasco, il centro polivalente di produttività sociale “CapoLavoro” propone molti laboratori a carattere lavorativo e laboratori ricreativi e ludici.
Fra i primi troviamo Oggi Sposi, che realizza bomboniere e partecipazioni di nozza dall'alto valore etico e sociale, Mastro Ciliegia, il laboratorio di lavorazione del legno, ColtiviamoCi, che fa della cura dell'orto cooperazione e terapia, La Casa della Stampa, il centro stampa, ieri come oggi il cuore di Bottega.
Fra i laboratori ricreativi e lucidi troviamo invece il Karaoke, il laboratorio di rilassamento con lo strumento tibetano del Mandala e i tanti laboratori educativi.
Scopri di più sui laboratori del centro "Capolavoro"

I laboratori del centro (S.A.O.) "Il Barattolo"

Anche il Servizio Attività e Opportunità (S.A.O.) "Il BarattoLo" di Rivoli propone laboratori a carattere lavorativo e laboratori ricreativi e ludici dove il lavoro rappresenta il principale strumento educativo e di integrazione sociale.
Fra i primi troviamo La Tela di Penelope, dove il telaio a mano è usato per tessere, conoscere e magari riconoscersi, Riciclo e Riuso, il laboratorio che più di tutti fa della didattica green un motore di produttività sociale, e non per ultimo il laboratorio di Tintura Stoffe.
Immancabili e variegati i laboratori ricreativi e lucidi: il laboratorio di cucina “Oggi cucino io”, il laboratorio di espressione e recitazione “Si va in scena!” e il laboratorio più sensoriale e corporale di tutti, “In movimento”.
Scopri di più sui laboratori del centro "Il Barattolo"

I laboratori della "Casa della Stampa"

La Casa della Stampa è uno dei cuori pulsanti di Bottega.
Un'esperienza di "apprendimento situato" a tutti gli effetti, una comunità pratica dove l'apprendimento avviene nel contesto stesso in cui è applicato.
Oggi nella Casa della Stampa di Bottega vengono prodotti una grande varietà di prodotti stampati.
Ogni oggetto è interamente realizzato dall'operosità e dall'ingegno dei lavoratori che, insieme, ne curano ogni aspetto, dall'impostazione grafica alla rilegatura, trasformando il lavoro in un'occasione di socializzazione, espressione di creatività e scoperta delle proprie capacità.
Fra le molteplici attività proposte spicca Mastro cartaio, il laboratorio della carta riciclata.
Scopri di più sui laboratori della Casa della Stampa"

I laboratori del Vivaio Monte S.Giorgio

L'offerta didattica e laboratoriale del Vivaio Monte San Giorgio si rivolge a scolaresche e privati di ogni fascia di età, che accoglie in spazi confortevoli e stimolanti, guida nell'esplorazione del vivaio e dell'apiario didattico, e assiste in quelle attività pratiche generative di conoscenza e sensibilità verso le tematiche del rispetto dell'ambiente e del ritmo della natura.
Scopri di più sui laboratori del Vivaio Monte S. Giorgio

Il laboratorio di Fotografia Terapeutica

Vedere e non semplicemente guardare, percepire e non semplicemente considerare la disabilità: questo è stato il filo rosso che ci ha permesso di entrare, in punta di piedi e con sensibilità, in un mondo interiore che non aspettava altro che potersi esprimere.
Il progetto del laboratorio fotografico nasce da un interrogativo: può un sistema simbolico di rappresentazione del reale come la fotografia diventare mezzo per operare su vari livelli di consapevolezza e farsi tramite di esperienze di autopercezione anche per chi è portatore di disabilità intellettiva?
Scopri di più sul Laboratorio di Fotografia Terapeutica