Servizi alla persona

Educatori professionali, O.S.S. e personale specializzato, in sinergia con i consorzi socio assistenziali del territorio, offrono a persone diversamente abili percorsi di crescita di gruppo e/o individuali, traducibili, per gli utenti, in strumenti per conquistare e imparare a gestire spazi di autonomia e, per le famiglie, in consulenza aperta e collaborazione educativa.

L’offerta formativa è realizzata nei nostri centri e sul territorio. Le attività proposte sono molteplici, tutte volte a stimolare interessi diversi: dai laboratori di lavoro integrato, di fotografia, di ritmo, dalle uscite culturali ai soggiorni ricreativi.
Nella costruzione di piccoli manufatti, inoltre, il lavoro recupera tecniche e conoscenze artigiane e, svuotato dal suo significato di gesto meccanico, torna a essere inteso come luogo di attività collettiva in cui misurarsi con le proprie capacità, riscoprire il valore della collaborazione e del confronto, prendersi in carico responsabilità e doveri, ritrovarsi a gestire il tempo, privato e comune.

Da vent'anni a servizio dell'Autonomia

La Bottega opera dal 1999 sul versante dell’accompagnamento e della formazione al lavoro delle persone con handicap intellettivo e gestisce dal 2000 il Servizio Attività Occupazionale (S.A.O.), ex centro di lavoro guidato, per conto del CISA di Rivoli, Rosta, Villarbasse e Asl 5.
Gli operatori della cooperativa La Bottega, con la presa in gestione del servizio, hanno apportato una trasformazione che va nella direzione dei propri scopi sociali, portando all’interno delle attività del S.A.O., che ora si chiama “Il Barattolo”, un approccio innovativo, che ha saputo includere il ruolo educativo del lavoro, utilizzandolo come agente di trasformazione delle persone inserite nel servizio e come importante fattore di incremento del loro livello di autostima e di autonomia.

Nel 2007 La cooperativa La Bottega ha progettato e iniziato a gestire, in convenzione con Cisap di Collegno e Grugliasco e Asl Torino3, il Centro Attività Diurne (C.A.D.), ex Centro di Lavoro Guidato. Il nuovo centro polifunzionale "Capolavoro" è stato in seguito iscritto all’Albo Prestatori di Servizi Socio Sanitari del Comune di Torino e, per accedere a tale categoria, ha seguito un percorso di “accreditamento” che ha sancito l’alta qualità delle sue prestazione e del personale inserito al suo interno.

Il BarattoLo e il CapoLavoro nascono dall’idea della Bottega di fondere l’educazione al lavoro con il recupero dell’arte degli antichi mestieri artigiani.
Le persone inserite imparano a utilizzare le lavorazioni basate su procedimenti manuali e utilizzando materiali naturali diventano abili nella creazione di oggetti semplici e unici, ma che portano con sé un importante valore etico e sociale.

Il settore Servizi alla Persona si occupa inoltre, sia per il Comune di Rivoli sia per i Comuni di Collegno e Grugliasco, della gestione dei Servizi "P.A.S.S": percorsi di attivazione sociale sostenibile rivolti a persone con disabilità intellettiva e fisica di livello medio-grave che si trovino nell’impossibilità di svolgere attività produttive economicamente rilevanti e per le quali non sia possibile avviare un percorso finalizzato all’inserimento lavorativo ai sensi della norma vigente, dichiarate non collocabili al lavoro ai sensi della L. 68/99 o per le quali la commissione UMVD distrettuale abbia ritenuto idonea l’attivazione di tale Servizio.

Una presa in carico totale

Il servizio di educativa territoriale per disabili della Cooperativa La Bottega prevede la totale presa in carico della persona, attraverso:

  • Costante supporto e sostegno alle famiglie con visite settimanali presso i domicili degli utenti;
  • Redazione Piani Educativi Individuali;
  • Percorsi di orientamento sul territorio
    • Conoscenza dei servizi fondamentali offerti dal territorio
    • Utilizzo dei mezzi pubblici;
  • Percorsi per la gestione del denaro
    • Accertamento del livello di conoscenza del denaro
    • Esperimenti di gestione di piccole somme e conoscenza dei luoghi per fare gli acquisti, secondo i due criteri del rapporto qualità/prezzo e della migliore offerta;
  • Percorsi per l’autonomia nell’igiene e nella cura della persona, al manifestarsi dell’esigenza, in accordo con i referenti dei servizi;
  • Accompagnamento sul territorio per attività ludico-ricreative e socializzanti in piccoli gruppi;
  • Possibilità di reperimento di situazioni lavorative protette, in accordo con l’ente inviante.

PER INFORMAZIONI: servizibottega@gmail.com 011.7701114 / 320.7795415